Artemide A048120 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

L’applique per bagno di Artemide è ideata dal designer Magistretti, che le ha donato una linea semplice e contemporanea. In resina termoplastica, è di colore bianco lucido e ha una forma allungata che rende facile cambiare la lampadina quando necessario. Il grado di protezione IP20 ne consente l’inserimento all’interno della vostra abitazione.

 

Principale svantaggio

Le dimensioni non soddisfano le necessità di chi ha bisogno di un oggetto più grande, che quindi faccia più luce. Inoltre, se la si mette al soffitto, non è perfettamente aderente al muro ma rivela la griglia interna, rovinando la bellezza d’insieme.

 

Verdetto: 9.8/10

Un oggetto di modernariato, preferito dai patiti degli anni ‘70, dal costo che rispecchia le caratteristiche di un prodotto più d’arredo che prettamente funzionale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Modernariato per tutti

Scegliere il giusto pezzo per la sala da bagno non è meno difficile che per altre stanze della casa: molto dipende dal tipo di arredamento che campeggia, ma molto anche dalla necessità di creare angoli illuminati o arricchiti da mobili di design.

Se la vostra intenzione è quella di non farvi mancare un bel pezzo di modernariato, quello proposto da Artemide, ideato da Marchetti negli anni ‘70, non farà altro che soddisfare questa esigenza.

La sua applique è infatti un elemento molto semplice ed essenziale, ma anche versatile, in quanto può andar bene tanto in bagno quanto in altre parti della casa. Perfetto per la cucina e il salotto, viene ben inglobato dal resto dell’arredamento, nel quale si impone in maniera silenziosa.

Materiali e resistenza

Anche il materiale usato per creare questo articolo non è così comune in oggetti del genere: parliamo della resina termoplastica, che ha un grado di protezione IP20, per cui può essere collocata in ambienti chiusi e non all’aperto.

Il colore bianco lucido serve ad ampliare il raggio luminoso portato dalla lampadina, che risulta molto semplice da cambiare quando si fulmina, visto che la forma allungata dell’applique favorisce la sua estrazione e l’inserimento del pezzo nuovo.

Il prezzo del prodotto è più alto di altri simili, proprio perché si paga di più la firma dell’autore per un pezzo di design. Questo non disturba chi l’ha scelta, mentre qualche rimostranza riguarda le dimensioni dell’applique, che alcuni si aspettavano più grande e quindi con la capacità di dare maggiore luce alla stanza di destinazione.

 

Uno o più pezzi?

Quella di Artemide è una soluzione che piace anche per la possibilità di essere combinata con altri oggetti simili: potreste infatti decidere di acquistare più pezzi al fine di creare più punti luce, senza dover modificare lo stile che avete scelto.

Grazie alla sua conformazione può essere montata tanto alla parete quanto al soffitto, supplendo anche alle limitazioni di chi non ha abbastanza spazio per posizionare elementi del genere in zone laterali.

L’unica rimostranza da parte degli utenti riguarda proprio l’effetto finale quando la si pone al soffitto: non aderisce infatti perfettamente al muro, per cui la ghiera interna diventa visibile, rovinando l’estetica di un pezzo così ben ideato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI