Grohe Eurosmart – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio:

L’aspetto principale dei rubinetti Grohe rimane sempre la piacevolezza d’uso. Infatti non si può restare indifferenti di fronte alla morbidezza del movimento della manopola per regolare l’intensità del flusso e la temperatura.

 

Principale svantaggio:  

La leva che aziona la piletta è fin troppo discreta e sottile, tanto da non essere facile da afferrare e soggetta a deformazione.

 

Verdetto: 9.8/10

Grohe è garanzia di qualità e in casa rappresenta l’emblema del lusso e delle cose fatte per durare offrendo performance immutabili nel tempo. Piace soprattutto per via della finitura cromata, lucida, che dura a lungo e resiste alla formazione di incrostazioni di calcare. Ottimo anche sotto il profilo della piacevolezza d’uso che rimane imbattibile, anche se a un costo mediamente più alto.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia SilkMove

Il brevetto SilkMove è quello che fa della rubinetteria Grohe una certezza. Infatti in questo rubinetto per bagno (i migliori modelli) si concentra buona parte dell’innovazione tecnologica che rende questi elementi belli da usare e resistenti all’usura. Si tratta di una speciale progettazione che permette un movimento fluido e, appunto, setoso della manopola.

All’interno del corpo del rubinetto è presente un sistema di dischi che trasmette il movimento dalla mano alla manopola in maniera continua e senza attrito. Infatti i dischi hanno una finitura a specchio che limita del tutto la frizione tra i pezzi. Un rivestimento in teflon completa la finitura che così è priva di elementi che possano creare aderenza. 

I dischi ceramici hanno una circonferenza di 35 mm, quindi combaciano con la misura del rubinetto adattandosi alla perfezione con questo. Questo insieme di componenti è frutto di ricerca ed è il fiore all’occhiello della ditta tedesca che continua a ottenere successi malgrado i prezzi al di sopra della media.

Dotato di scarico a saltarello

La piletta e lo scarico a saltarello sono inclusi nella dotazione del rubinetto. Qui sono compresi anche i flessibili e gli altri elementi di raccordo per completare l’installazione del rubinetto nel bidet senza bisogno di acquistare altro.

Lo scarico del saltarello è di dimensione standard, da 1 1/4″. In questo modo è possibile effettuare eventuali sostituzioni con facilità, per esempio se il bidet è già dotato di piletta e non si desidera sostituirla.

Comodo perché si tratta di un sistema universale di scarico che permette di tenere in ordine il bagno. Il sistema di installazione del pezzo è semplificato il più possibile. Infatti Grohe ne ha sviluppato uno denominato QuickFix che consente di operare la sostituzione del vecchio e il montaggio del nuovo in poche mosse.

 

Finitura cromata brillante

Altro elemento di punta del marchio è rappresentato dalla bellezza delle finiture. Il rubinetto ha un rivestimento cromato che lo rende particolarmente lucido e brillante. Impossibile non puntare lo sguardo su questi elementi caratterizzati da una particolare lucentezza.

La finitura StarLight ha anche il pregio di essere particolarmente liscia e per questo più resistente alla formazione di depositi di calcare. Eventuali incrostazioni di minerale sono la principale causa del malfunzionamento del rubinetto, e contribuiscono a rovinarne l’estetica. In questo caso, si può contare su un aspetto estremamente gradevole combinato con una particolare facilità d’uso.

 

Riduttore d’acqua incorporato

Il rubinetto è dotato di default di riduttore di portata. Questo significa che è possibile limitare l’entità dei consumi e quindi impattare meno sull’ambiente, e la bolletta, senza rinunciare a una piacevole esperienza d’uso del rubinetto. La portata del getto è di 5,7 litri al minuto, non pochissimi ma di certo una buona prestazione rispetto ai modelli non dotati di riduttore.

Il sistema di risparmio idrico EcoJoy ha il vantaggio di ridurre il consumo d’acqua, secondo la stessa ditta, fino al 50% rispetto ai rubinetti in cui non è presente nessun limitatore. Di certo un aspetto importante e da non sottovalutare. Qui si trova il mousseur, o rompigetto, che permette di frammentare il flusso d’acqua con l’aria e per questo la portata percepita non cambia anche se diminuisce la quantità di acqua erogata al minuto.

La testina del rubinetto è direzionabile, così da poter dirigere il flusso dove si preferisce per avere una migliore esperienza d’uso dell’elemento. Oltre al limitatore d’acqua è presente anche il limitatore di temperatura, di serie in tutti i rubinetti di questa linea di prodotto. Un gran vantaggio perché è possibile usare questo strumento soprattutto quando in casa sono presenti soggetti molto delicati, come bambini o anziani.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI