Le 5 Migliori Mensole per Vasca da Bagno del 2024

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Mensola per Vasca da Bagno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

Un modo molto utile per rilassarsi è quello di fare un bel bagno in una vasca. Ma come collocare shampoo e bagnoschiuma senza che cadano? Basta ricorrere a una delle mensole per vasca da bagno da fissare ai lati.

Consultate la nostra guida per individuare il prodotto più giusto per voi. Intanto, ecco una piccola anteprima delle nostre scelte. Vince su tutti Relaxdays 10013081, in legno di bambù, che mantiene il suo colore naturale. Può essere rimosso quando si finisce di fare il bagno. Subito dopo viene la proposta di Amazon Basics, in acciaio antiruggine e dal prezzo molto economico.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 5 Migliori Mensole per Vasca da Bagno – Classifica 2024

 

Ecco qui i cinque modelli più validi che abbiamo potuto individuare tra quelli venduti online. Date uno sguardo ai nostri consigli d’acquisto per scegliere quale mensola per vasca da bagno comprare.

Se oltre agli accessori, vi serve anche acquistare una vasca da bagno, cliccate qui per leggere le nostre recensioni delle migliori vasche da bagno del 2024.

 

 

1. Relaxdays Mensola per Vasca da Bagno, Piana

 

Chi preferisce un caldo bagno a una doccia non può fare a meno della vasca. Shampoo e bagnoschiuma, insieme a spugne e spazzole, hanno però bisogno di una base d’appoggio più solida del semplice bordo, in quanto possono facilmente cadere se non si presta attenzione.

Relaxdays ha creato una mensola per vasca da bagno in legno di bambù, che è uno dei prodotti più venduti sul web. I motivi sono vari: innanzitutto per la comodità d’uso, in quanto questo elemento rimane sospeso sulla vasca e si appoggia ai due lati come se fosse un ponte.

È possibile perciò montarlo quando necessario e rimuoverlo dopo aver finito il bagno. Il fatto che sia del colore del suo materiale, quindi marrone, lo rende anche un elemento d’arredo per un ambiente particolarmente curato.

Misura 64 cm di lunghezza e si adatta alla maggior parte delle vasche in commercio: alcuni acquirenti invitano però a fare attenzione perché potrebbe non essere conforme a quella posseduta.

Come hai visto, si tratta di un accessorio utile e non banale che impreziosisce la propria vasca quando si decide di rilassarsi un po’. Eccone un breve quadro riepilogativo e il link dove acquistare questo prodotto a un ottimo prezzo.

 

Pro

Legno di bambù: Colpisce il materiale utilizzato per questa mensola, legno di bambù, capace di abbellire il bagno in modo semplice ma estremamente piacevole e originale.

Resiste all’umidità: Come confermano i pareri dei consumatori, il bambù è un materiale non solo gradevole da vedere ma è anche resistente e non si rovina perché resiste bene all’umidità, una caratteristica fondamentale per gli accessori da tenere in bagno.

Spazio a disposizione: La mensola Relaxdays misura 64 x 15 x 3,5 cm, quindi garantisce più spazio a disposizione rispetto a tanti altri modelli per poggiare shampoo, bagnoschiuma e altro ancora.

Utile anche per sgocciolare: La mensola non è chiusa nella parte inferiore, quindi diventa utile anche quando si lasciano spugne e altri oggetti a sgocciolare.

 

Contro

Colore: Alcuni utenti hanno notato una progressiva perdita di colore che tende a passare dal marrone al bianco opaco.

 

 

 

2. Amazon Basics Vassoio Portaoggetti per Vasca da Bagno

 

La migliore mensola per vasca da bagno per chi vuole risparmiare è, come spesso succede, quella firmata Amazon Basics. Si tratta infatti di una griglia, all’interno del quale è possibile posizionare non solo shampoo e bagnoschiuma ma anche altri oggetti che possono risultare utili durante il bagno.

Un punto molto a favore del prodotto è la possibilità di allungarlo e accorciarlo a piacimento, per adattarlo alle dimensioni della propria vasca da bagno. La presenza dei bordi in gomma è ideale per mantenerlo ben saldo a contatto coi bordi.

Si rivela essere molto funzionale perché si caratterizza per la presenza di diversi scomparti con fondo a grata. Per quanto riguarda i materiali presenta una struttura con finitura metallica lucida che è robusta, antiruggine e anche piacevolmente moderna. 

La nostra guida per scegliere la migliore mensola per vasca da bagno comprende quindi anche questo prodotto pensato soprattutto per chi non vuole spendere troppo senza rinunciare a un tocco di stile. Ricapitoliamone le caratteristiche principali.

 

Pro

Regolabile: A differenza di altre mensole fisse, questa presenta una parte centrale regolabile, per cui è possibile allungarla o accorciarla, a seconda della lunghezza della propria vasca.

Materiali resistenti: La mensola è realizzata in acciaio, per cui non si rompe e resiste tranquillamente a umidità e acqua.

Ganci: I due che si utilizzano per ancorare la mensola alla vasca sono rivestiti in gomma, dunque si fissano in modo saldo e senza il rischio che scivolino.

 

Contro

Spessore: I vari elementi che compongono la griglia non è che siano molto spessi, dunque l’impressione è che sul lungo periodo si possano rompere.

 

 

 

3. Wenko Puente Bañera de Acero Inoxidable

Chi cerca un prodotto allungabile sarà d’accordo con noi nel ritenere quella di Wenko una delle migliori mensole per vasca da bagno del 2024. Il ripiano può infatti estendersi dai 58 cm ai 92 cm, raggiungendo delle dimensioni che vanno bene per gran parte dei modelli in commercio.

Il materiale del quale è fatta è l’acciaio inossidabile dalla finitura lucida, che non si arrugginisce, tanto che l’azienda offre una garanzia su questo aspetto, pari a 5 anni. Qualche problema crea invece la solidità della struttura che, se portata a essere allungata troppo, non regge bene più di qualche bottiglia e tende a piegarsi.

Un elemento importante è la presenza dei gommini laterali, che permettono di fissare la mensola alla vasca senza segnarla e rovinarla. Questo particolare aiuta anche il prodotto a rimanere stabile e a non cadere in seguito a varie sollecitazioni.

Il prezzo è abbastanza alto ma l’acciaio inossidabile val bene questa spesa.

Non male il nuovo cestino portaoggetti per vasca Wenko: rivediamo brevemente i maggiori punti di forza e di debolezza.

 

Pro

Allungabile: Non tutte le mensole per vasca sono allungabili come questa. Estendendosi da 58 a 92 cm, permette di adattarsi a tutte le vasche.

Acciaio: La mensola è realizzata in acciaio inossidabile lucido, per cui resiste nel tempo, non si arrugginisce ed è più igienico rispetto al legno.

Rivestimento gommato: Ai lati i manici presentano un rivestimento gommato antiscivolo che, per di più, migliora la stabilità e non rovina la vasca.

 

Contro

Flessibile: Quando è esteso al massimo della lunghezza è bene non caricarlo eccessivamente perché la mensola in definitiva è molto leggera e tende a flettersi un po’ al centro.

 

 

 

4. Blooming Lily Mensola da Vasca in Bambù

 

Non sapete ancora come scegliere una buona mensola per vasca da bagno nonostante la comparazione tra i vari prodotti disponibili? Analizzate le caratteristiche di quella proposta da Blooming Lily, che può essere adatta a un ambiente elegante.

Questo portaoggetti in bambù è lungo circa 70 cm ma si può estendere fino a 104 cm, il che la rende facilmente adattabile a vasche di qualunque dimensione. La sua struttura ha il tipico colore del legno ed è oliata per mantenere una stabilità più valida.

Può ospitare vari elementi, come le spugne e i bagnoschiuma, e nel complesso si propone come un modello molto bello esteticamente e completamente naturale, visto che è in bambù al 100%.

Gli utenti si dicono soddisfatti dalla sua linea, che appare altamente decorativa e tende a impreziosire un bagno anonimo. Il costo non è molto alto e questo è un bene perché non pochi acquirenti lamentano della verniciatura che non appare perfetta.

Questo portaoggetti in legno si è fatto molto apprezzare per il buon rapporto tra qualità e prezzo. Di seguito una sommaria descrizione dei principali vantaggi e svantaggi.

 

Pro

Look: Si tratta di un portaoggetti in vero legno di bambù per cui l’effetto sulla vasca è ben diverso da un analogo modello in plastica o acciaio. Aiuta a rilassarsi maggiormente.

Regolabile: Si estende da un minimo di 70 a un massimo di 104 cm, il che rende la mensola perfetta per vasche di qualunque dimensione.

Struttura: Come conferma la maggior parte degli utenti, si tratta di un oggetto stabilee anche molto solido e robusto.

 

Contro

Manutenzione: Trattandosi di legno, sarà bene asciugarlo dopo il bagno perché l’acqua ristagnante potrebbe col tempo portare alla formazione di muffa.

 

 

 

5. SoBuy Ripiano per Vasca da Bagno in Bambù

 

Concludiamo la nostra carrellata con una delle offerte che ci sono piaciute di più tra quelle analizzate sul web. Parliamo della mensola di SoBuy ®, in vero bambù, per unire l’utile al piacere della vista.

Il punto di forza è senza dubbio il buon rapporto qualità/prezzo: il costo è molto basso se si pensa che il prodotto è in legno. Gli acquirenti inoltre affermano che, dopo qualche mese, non c’è traccia di muffe, per cui la vernice della quale è ricoperta deve essere davvero valida.

La lunghezza è di 70 cm: va bene per vasche di tale ampiezza ma non per quelle più grandi. Può sopportare un peso di 3 kg, il che vuol dire che potrete utilizzarla per bagnoschiuma, shampoo, spugna e anche il balsamo. Non è pesante e potrà perciò essere facilmente rimossa anche da chi non è molto forzuto.

Alcuni utenti la usano anche per collocarvi momentaneamente dei libri o la biancheria, quando non collocata sopra la vasca piena d’acqua.

Dunque, pur trattandosi di una mensola in legno estremamente gradevole, è il modello più economico presente nella nostra classifica. Ecco i suoi pro e contro.

 

Pro

Prezzi bassi: Il rapporto qualità/prezzo è davvero notevole se si pensa che la struttura è in legno e non in plastica.

Stabile: Si tratta di una mensola che sopporta 3 kg di peso ed è molto stabile. La base è costituita da elementi piatti che permettono di tenere shampoo e bagnoschiuma in piedi.

 

Contro

Separatori: Alcune mensole per vasca sono dotate di piccoli blocchi per tenere separati i vari accessori. Non questa.

Muffa: Il legno è stato trattato e con un po’ di attenzione resiste all’acqua e all’umidità ma potrebbe comunque generare muffa.

 

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore mensola per vasca da bagno?

 

La vasca da bagno è un elemento che consente di rilassarsi dopo una lunga giornata. Per sfruttarla al meglio è possibile servirsi di una mensola apposita, che si fissi ai bordi e permetta di appoggiarvi tutto quello di cui avete bisogno.

Date uno sguardo alla nostra guida e confrontate i prezzi dei prodotti presenti nella classifica più in basso, per determinare quale modello è quello ideale per le vostre esigenze.

 

 

Le dimensioni

Le mensole per vasca da bagno disponibili sul mercato hanno più o meno tutte la stessa struttura: una specie di ponte che si colloca saldamente ai due bordi. Questi oggetti sono utili in quanto permettono di avere a portata di mano bagnoschiuma e shampoo, evitando di poggiarli ai lati e col rischio che cadano nell’acqua.

Per questo motivo il primo aspetto da considerare sono le dimensioni del prodotto, che deve essere assicurato alla vasca. La lunghezza standard è di 70 cm, ideale per la maggior parte dei modelli in circolazione, anche se è bene verificare in precedenza le misure per evitare di fare un acquisto a vuoto.

La migliore marca sarà quella che offrirà una mensola regolabile e che possa perciò adattarsi a diverse tipologie di vasca, per essere impiegata anche su quelle più strette.

 

I materiali

Il prezzo del prodotto varia molto in base anche al tipo di materiale utilizzato per crearlo. In commercio si trovano diversi modelli, alla portata di tutte le tasche. La plastica è sicuramente molto diffusa, perché economica e resistente, quindi anche a prova di bambino. Questo elemento si rivela molto facile da lavare, così da evitare la formazione di muffe e residui d’acqua che possono comprometterne la funzionalità.

Chi vuole utilizzare la mensola anche come complemento d’arredo, potrà orientarsi invece sul legno, che dona sobrietà ed eleganza a ogni ambiente, adattandosi a qualsiasi tipo di stile abbiate scelto. Potete optare per un modello che ne mantenga il colore naturale, magari trattato e verniciato di modo che non marcisca a contatto con l’acqua.

È possibile selezionare una mensola di questo tipo ma colorata, perché si abbini bene alle tonalità scelte per il vostro bagno, diventandone una parte integrante. La ceramica, per quanto sia di pregio, è da sconsigliare per la sua fragilità: se non prestate attenzione, può cadere e rompersi facilmente, procurandovi un grosso problema.

 

 

Gli accessori

La recensione di altri acquirenti può mettere in luce pregi e difetti della tipologia scelta: consultatele per avere le idee ancora più chiare e non farvi trarre in inganno da alcune offerte più convenienti ma povere di qualità.

Se siete amanti del sapone, verificate che sia presente un reparto, magari mobile, per collocarlo e usarlo anche quando fate il bagno nella vasca. La presenza di bordi rinforzati può essere utile a tenere ancora più ferma la mensola ed evitare che si rovesci inavvertitamente.

Pensate anche agli altri usi che possono essere fatti di questo oggetto, come il poggiarvi piante o libri, di modo da impiegarlo anche quando non siete propensi a usare la vasca.

 

 

 

Come utilizzare una mensola per vasca da bagno

 

Dopo una lunga ed estenuante giornata non c’è niente di meglio che concedersi un piacevole e rilassante bagno caldo. Quante volte, però, vi sarà capitato di immergervi tra la schiuma e le bollicine e accorgervi di non avere a portata di mano shampoo, bagnoschiuma e saponi vari?

Beh, se è così, avete proprio bisogno di una mensola per la vostra vasca da bagno, dove potrete collocare ordinatamente tutto ciò di cui avete bisogno durante i vostri momenti di relax e trovare all’occorrenza ogni prodotto in modo pratico e veloce, permettendovi anche di ottimizzare lo spazio disponibile.

 

 

Dove e come posizionare la mensola

Arredare il proprio bagno è un compito impegnativo, specialmente quando si voglia curare nei minimi dettagli ogni particolare. In ambienti molto piccoli o con spazi limitati sarà certamente difficile collocare un mobile o uno scaffale dove riporre tutti i vostri prodotti, e appoggiarli ai lati della vasca non sarà di certo una buona alternativa, visto che potrebbero facilmente scivolare e cadere in acqua.

Un’ottima soluzione in questi casi è disporre di una mensola per vasca, un accessorio pratico e funzionale che vi permetterà di avere ogni cosa a portata di mano. La sua struttura è molto semplice, in quando tipicamente ha una forma rettangolare con due bordi sporgenti e sagomati che vanno adagiati alle estremità della vasca.

In questo modo eviterete anche di perdere tempo per l’installazione, non essendo necessari fori o altri interventi murari che, oltre ad essere scomodi e fastidiosi, sono spesso anche molto costosi.

Inoltre, essendo un accessorio rimovibile, offre l’ulteriore vantaggio di poter scegliere se utilizzarlo all’occorrenza o lasciarlo lì in bella mostra, e avere un ulteriore elemento decorativo per il vostro bagno.

 

Dimensioni e tipologie

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni. Molti modelli sono universali, in quanto dotati di braccia regolabili, così da poterli facilmente adattare a qualunque tipo di vasca da bagno. Le mensole fisse, invece, hanno una lunghezza standard sui 70 centimetri, quindi andranno comunque bene per la maggior parte delle vasche, ma vi consigliamo in ogni caso di verificare sempre le misure in precedenza, onde evitare di acquistare un oggetto inutile che poi non userete.

In commercio è possibile trovare prodotti di ogni genere e tipologia: dalla classica mensola rettangolare in acciaio o plastica ai raffinati ripiani in bambù o legno naturale. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, e visto che si tratta di articoli in genere poco costosi, potrete sbizzarrirvi acquistando un accessorio funzionale ma anche di design.

 

 

Materiali e accessori

Per evitare che la vostra mensola si deteriori rapidamente, puntate su un materiale che sia in grado di resistere all’umidità, come l’alluminio, l’acciaio inox e il PVC, molto apprezzati per la resistenza e la praticità nella manutenzione.

Per dare un tocco di classe ed eleganza all’ambiente, potete acquistare anche mensole in legno, ma assicuratevi che siano trattate con soluzioni e vernici idrorepellenti, che garantiscano una certa longevità al complemento, anche se a contatto con acqua e umidità.

Inoltre, la presenza di bordi più alti e rinforzati potrà rivelarsi utile per evitare che i vari prodotti cadano o che la mensola inavvertitamente si ribalti.

Quanto agli accessori, molti modelli sono dotati di comparti e incavature per candele profumate o per un calice di vino e, per rendere ancora più piacevole il vostro bagno rilassante, è possibile  trovare anche un leggio per libri e riviste o un ripiano inclinabile per appoggiare il tablet o lo smartphone.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI