Le 10 Migliori Colonne Doccia del 2024

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Colonne Doccia – Guida all’acquisto e Confronti

 

Avere all’interno della doccia una struttura progettata e pensata per ampliare e migliorare tutta la situazione legata alla pulizia e al piacere di trascorrere del tempo sfruttando tutte le funzionalità disponibili, porta spesso dubbi e perplessità legate alla scelta della migliore colonna doccia per le proprie esigenze. Tra i prodotti venduti online più interessanti, segnaliamo l’Auralum ‎ML929, un pannello in acciaio inox con tre idrogetti orizzontali massaggianti orientabili e soffione a effetto pioggia. A seguire troviamo l’Homelody FTF5070, dotato di miscelatore termostatico che mantiene la temperatura dell’acqua sempre costante per tutta la durata della doccia.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 10 Migliori Colonne Doccia – Classifica 2024

 

La doccia è un piacere e un momento ideale per il relax e con cui scaricare lo stress di una lunga giornata. Per chi cerca un prodotto che esalti ancora di più questa formula, la proposta di una colonna doccia è tra le proposte più interessanti con cui rendere unico questo momento.

 

 

Colonna doccia idromassaggio

 

1. Auralum Colonna Doccia Idromassaggio con Miscelatore Pannello

 

Le forme squadrate che caratterizzano questa colonna doccia idromassaggio hanno soddisfatto e convinto un buon numero di utenti. Il costo finale della colonna doccia poi è conveniente e si accompagna a una cura costruttiva ideale per chi sceglie la cromatura e funzioni pratiche e intuitive. 

Un display LCD segnala prontamente la temperatura di servizio, in modo da avere sempre presente anche per i bambini e gli anziani il giusto riferimento senza rischio di scottature. Tra le altre cose è poi presente una varietà delle funzioni pensata per chi sceglie una doccia a pioggia, direttamente dall’alto, oppure sfruttare il soffione rimovibile con cui poter raggiungere altre parti del corpo aiutandosi con la mano. 

L’ultima possibilità è poi offerta dalla funzione massaggio collocata sulla superficie verticale della colonna. Le finiture e la qualità costruttiva generale hanno soddisfatto nel complesso diverse persone che hanno già avuto modo di provarla.

 

Pro

Struttura: Affidandosi a un sistema a colonna con cui poter selezionare e attivare la doccia e le modalità, Auralum ha creato un oggetto in cui al design si lega anche una versatilità che non guasta, permettendo una gestione dell’acqua per tutti i gusti.

Materiali: La linea si compone di elementi in acciaio, robusti e proporzionati all’uso che l’utente desidera farne nella fase della doccia. 

Costo: All’interno della confezione sono presenti tutti gli elementi per un montaggio e una collocazione pratica della colonna, con un equilibrio tra spesa iniziale e risultati.

 

Contro

Display: Alcuni utenti hanno segnalato che non sempre lo schermo funziona a dovere, segnalando così una temperatura dell’acqua non corretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia termostatica

 

2. Homelody Colonna Doccia con Miscelatore Termostatico

 

Per evitare che sbalzi di pressione improvvisi o l’apertura di un altro rubinetto in casa vi facciano ritrovare sotto un inaspettato e sgradevole getto d’acqua fredda, la soluzione su cui puntare è sicuramente una colonna doccia termostatica capace di mantenere la temperatura sempre costante affinché possiate godervi a pieno il vostro momento di benessere e relax.

Tra i migliori modelli disponibili sul mercato abbiamo selezionato l’Homelody FTF5070, dotato di un pratico miscelatore termostatico che funziona grazie a una speciale valvola che miscela e modula automaticamente la componente calda e fredda, in base alla temperatura impostata dall’utente.

Così, nel caso di improvvisi cambi di pressione, il sistema reagisce istantaneamente e in modo automatico per evitare che il getto diventi troppo freddo o caldo.

Lo stesso accade quando si interrompe il flusso, magari per insaponarsi o fare lo shampoo, dimodoché alla riapertura venga erogato un getto della stessa temperatura di prima.

Dal punto di vista strutturale, il modello presenta il classico design lineare e funzionale delle colonne doccia moderne, con soffione orientabile, doccino a saliscendi, asta regolabile in altezza e flessibile allungabile fino a 122 cm.

 

Pro

Termostatica: Grazie alla dotazione di un efficiente miscelatore termostatico, la colonna doccia Homelody mantiene la temperatura dell’acqua sempre costante anche in caso di improvvisi sbalzi di pressione.

Materiali: La struttura in ottone e acciaio inossidabile ha dimostrato un’eccezionale resistenza alla corrosione e all’usura, mantenendo inalterate le sue caratteristiche estetiche e qualitative nel tempo.

Completa: Oltre a un soffione orientabile, dispone anche di doccetta a cinque getti, asta regolabile in altezza e flessibile estensibile fino a 122 cm.

 

Contro

Asta: Stando ai pareri di molti utenti, a quanto pare il saliscendi è l’elemento meno riuscito di questo modello, visto che pecca di stabilità e non sempre rimane fermo nel punto scelto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia Grohe

 

3. Grohe 27296001 Euphoria System Colonna Miscelatore Termostatico

 

Con un soffione di 180 cm e un design semplice, Grohe vince una delle tante sfide nel settore dell’arredo bagno, con quella che alcuni considerano la migliore colonna doccia del 2024. 

La tecnologia anticalcare SpeedClean rende le superfici semplici da risciacquare, con un ridotto accumulo di sporco facilmente rimovibile a mano o con l’aiuto di un panno. Il brand ha fatto in modo di fornire tutto il necessario per una doccia con un getto costante e uniforme, prerogativa possibile grazie al sistema DreamSpray che si occupa della messa a punto di un flusso perfetto. 

La cromatura Starlight poi aggiunge uno splendore delle finiture di questa colonna doccia Grohe che si mantiene inalterato nel tempo. Buona la regolazione del sistema termostatico, attraverso una leva che si gestisce in modo pratico e con precisione certosina.

 

Pro

Resa finale: La qualità ha un suo costo ma ripaga spesso più dell’investimento iniziale. A tal proposito si vede come Grohe abbia concentrato su questo aspetto tutta l’attenzione, realizzando un oggetto robusto.

Funzionalità: A partire dal sistema di pulizia, passando poi per la gestione del flusso, la colonna doccia si attiva in tutti i modi possibile per creare un momento il più rilassante e piacevole possibile.

Materiali: Gran parte degli elementi che vanno a comporre la colonna sono realizzati con finiture di pregio, un aspetto questo che ha colpito e convinto un gran numero di utenti.

 

Contro

Prezzo finale: Una nota dolente delle proposte Grohe è spesso rappresentata dal costo a cui sono vendute. Anche in questo caso la qualità si paga, questione che non tutti hanno gradito in egual misura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia senza miscelatore

 

4. Görbach Colonna Doccia Acciaio Inox Senza Miscelatore

 

La colonna doccia senza miscelatore proposta dal brand tedesco Görbach fa della solidità e della robustezza le sue carte vincenti grazie alla realizzazione in ABS e acciaio inox di alta qualità che assicurano maggiore resistenza alla ruggine e all’usura.

Anche la praticità rientra tra i principali cavalli di battaglia del modello, che può contare su un sistema di ugelli flessibili in silicone che permettono di rimuovere lo sporco e i depositi di calcare con una semplice pressione delle dita o con l’aiuto di un panno, così da garantire una fuoriuscita ottimale del getto, rendendo al contempo più pratiche e veloci le operazioni di pulizia.

La resa costruttiva e la funzionalità del modello vanno ben oltre le aspettative e questo significa che il prezzo più economico rispetto alla media è dovuto esclusivamente all’assenza del miscelatore e non non all’impiego di materiali di qualità scadente.

Anzi, da questo punto di vista non ci sono state lamentele significative da parte dei consumatori, che si sono detti pienamente soddisfatti anche dell’estetica moderna e accattivante del modello.

 

Pro

Ottima resa: Nel progettare questa colonna doccia, Görbach ha concentrato tutta l’attenzione sulla qualità costruttiva, realizzando un oggetto robusto e resistente che durerà a lungo nel tempo.

Pulizia: L’innovativa tecnologia anticalcare in silicone semplifica la pulizia dell’impianto e riduce al minimo l’utilizzo di prodotti chimici e detergenti poiché è sufficiente sfregare gli ugelli con le dita per rimuovere lo sporco e le ostruzioni di calcare.

Estetica: Il design semplice e lineare gli permette di integrarsi con discrezione in qualsiasi tipo di bagno, abbinandosi alla perfezione con diversi stili di arredamento.

 

Contro

Guarnizioni: Gli unici elementi da migliorare sono le guarnizioni che, a differenza delle altre componenti della colonna, non sono di qualità eccelsa e tendono a usurarsi fin troppo velocemente, provocando perdite e gocciolamenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia con miscelatore

 

5. Rainsworth Grifo Ducha Colonna Doccia con Miscelatore E Soffione a Pioggia

 

Ricalcando i passi dei primi tre classificati, un’altra colonna doccia con miscelatore che merita di essere presa in considerazione da chi è alla ricerca di un prodotto funzionale e di buona qualità a prezzi bassi è la Rainsworth Grifo Ducha, che offre un’esperienza confortevole e rilassante grazie al soffione a effetto pioggia e al doccino con tre modalità di getto.

L’installazione risulta semplice e alla portata di tutti grazie all’attacco da ½ pollice compatibile con la maggior parte dei sistemi di erogazione degli impianti moderni, garantendo un flusso d’acqua sempre costante e continuo con una pressione di lavoro compresa tra 0,5 e 5 bar.

È, inoltre, presente un pratico blocco di sicurezza impostato su 38°C per evitare che l’acqua raggiunga temperature troppo elevate, prevenendo così il rischio che ci si possa scottare accidentalmente.

L’asta saliscendi può essere regolata in altezza da 92 a 126 cm per adattarsi a persone di ogni statura e, come le altre componenti della colonna, è realizzata in acciaio inox inerte agli acidi e alle sostanze corrosive contenute nei prodotti chimici per la pulizia in modo da migliorarne la resistenza alla corrosione e all’usura.

 

Pro

Adattabilità: Il design della colonna Rainsworth Grifo Ducha è ben curato nei dettagli e ha dimensioni nella media per adattarsi anche a piccoli box doccia, mettendo a disposizione un attacco universale da ½ pollice che ne rende l’installazione più semplice e veloce.

Sicura: Il blocco di sicurezza integrato impedisce all’acqua di superare i 38°C, un accorgimento molto utile qualora in casa siano presenti bambini piccoli o anziani che hanno bisogno di assistenza.

Regolazione: L’altezza dell’asta si può regolare da 92 a 126 cm in base alla propria statura, mentre la doccetta in dotazione permette di alternare tre i tipi di getti agendo sulla leva laterale.

 

Contro

Soffione: Offre solo l’effetto a pioggia e non consente di regolare il flusso nel caso in cui si voglia ottenere un getto mirato per rilassare specifici punti del corpo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia bianca

 

6. DP Griferia Colonna Idromassaggio Modello Santorini

 

Il pannello ha un bel color bianco crema, con un’altezza di 140 cm e una larghezza totale di 20 cm. Uno getto d’acqua arriva dall’alto, seguendo la forma e la linea della colonna doccia bianca, con la possibilità poi di variare anche la questione grazie alla doccetta laterale inclusa nel set. 

Il pannello è in alluminio, con un set di due manopole capaci di gestire e sfruttare al meglio il lavoro anche del miscelatore con cui monitorare la temperatura dell’acqua. Il montaggio è semplice, con una gestione delle viti e di tutto il sistema di posizionamento delle parti che semplifica e rende l’installazione un gioco da ragazzi. 

L’economia di questo oggetto sta dunque non solo nel ridotto ingombro che lo caratterizza, ma anche nel costo di vendita che si posiziona tra i più interessanti sul mercato. 

 

Pro

Forme: In tanti hanno gradito la scelta del brand di puntare su una colonna dalle linee accattivanti e con un bel colore a dare una nota piacevole alla zona bagno.

Collegamenti: Nella confezione è incluso tutto il set di tubi e altre parti, come viti e punti di fissaggio. In questo modo il montaggio procede senza intoppi.

Qualità: Sia la zona del soffione, sia quella legata alla doccetta, lavorano bene e senza perdita rilevante di potenza o flusso, aggiungendo al tutto poi anche una varietà delle funzioni che non guasta.

 

Contro

Robustezza: Non tutti si son detti soddisfatti dei materiali che vanno a comporre la colonna nel suo complesso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia multifunzione

 

7. Lonheo Pannello Doccia Multifunzione A Parete Con Doccetta

 

Il design moderno e accattivante di questa colonna doccia multifunzione è uno dei motivi che ci ha spinto a inserirla tra i nostri consigli d’acquisto, ma non è certamente l’unico.

Si tratta, infatti, di una doccia idromassaggio progettata e costruita secondo standard qualitativi altissimi e dotata di tre funzioni principali: doccetta laterale in acciaio cromato con placcatura nera, soffione a pioggia rettangolare che eroga l’acqua su un’ampia area e tre getti massaggianti orizzontali orientabili.

La struttura in acciaio inossidabile spazzolato con finitura nera opaca garantisce un’alta resistenza alla corrosione e ai graffi, proteggendo le superfici dall’ingiallimento e dalle antiestetiche incrostazioni di calcare.

Rientra tra le migliori colonne doccia del 2024 anche perché combina le ottime prestazioni a un rapporto qualità/prezzo imbattibile, ponendosi quindi come scelta ideale per chi è alla ricerca di un impianto solido, duraturo e funzionale senza alleggerire troppo il portafoglio.

Il montaggio si è rivelato abbastanza semplice anche per gli utenti meno esperti, con una gestione degli attacchi e di tutto il sistema di posizionamento dei vari componenti che semplifica e rende l’installazione un gioco da ragazzi.

 

Pro

Idromassaggio: Il principale punto di forza della colonna doccia multifunzione Lonheo è sicuramente la presenza della funzione idromassaggio, con tre idrogetti massaggianti orizzontali che regalano un’esperienza sensoriale straordinaria.

Pulizia: Un modello solido e ben progettato che, oltre alla cura del corpo, promette anche una facile manutenzione grazie agli ugelli siliconici anticalcare.

Rapporto qualità/prezzo: Si configura come alternativa economica, funzionale ed esteticamente accattivante per chi vorrebbe viziarsi con un box doccia idromassaggio ma non ha a disposizione un budget consono alla spesa.

 

Contro

Getti: L’acqua viene erogata con un getto unico sia dal soffione sia dalla doccetta, mettendo a disposizione la sola modalità a pioggia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia Paffoni

 

8. Paffoni ZCOL646LIQCR Birillo Colonna Doccia Senza Deviatore

 

La colonna doccia Paffoni Birillo è la nostra scelta tra i modelli termostatici di rango professionale per l’ottimo livello prestazionale, l’elevata resistenza dei materiali di costruzione e la praticità di utilizzo.

Il soffione Master in acciaio cromato dal diametro di 22 cm adotta l’innovativa tecnologia di pressurizzazione dell’aria per aumentare la pressione dell’acqua e simulare l’effetto della pioggia che accarezza la pelle, permettendo di regolarne l’altezza agendo sull’asta saliscendi.

Il miscelatore termostatico si occupa, invece, di regolare la temperatura dell’acqua, che si manterrà costante per tutta la durata della doccia, anche nel caso in cui venissero aperti contemporaneamente altri rubinetti in casa, così da scongiurare il rischio di essere colti da uno sgradevole e improvviso getto di acqua fredda.

Il design slim e compatto permette di installarla anche all’interno di box doccia dalle dimensioni contenute, operazione che si è rivelata abbastanza semplice e pratica grazie alla presenza nella confezione di un manuale di istruzioni dettagliato e di tutto il necessario per il montaggio, tra tubi, guarnizioni, bulloneria e attacchi.

 

Pro

Design: Le linee semplici e le dimensioni poco ingombranti della colonna doccia Paffoni Birillo ne permettono l’installazione anche in situazioni con poco spazio a disposizione, potendo contare su materiali molto resistenti e durevoli.

Effetto pioggia: Il soffione sfrutta l’innovativa tecnologia AirPower a iniezione d’aria per simulare la pioggia naturale, garantendo un getto sempre costante e uniforme.

Funzionale: Il doccino può essere posizionato all’altezza desiderata per orientare il getto dove serve e, grazie al miscelatore termostatico, l’acqua viene erogata sempre alla giusta temperatura anche nel caso in cui venissero aperte contemporaneamente altre utenze.

 

Contro

Prezzo: Si tratta di un impianto funzionale e di elevata qualità che viene proposto a prezzo abbastanza alto rispetto alla media standard, rivelandosi quindi ideale per chi cerca il meglio per il proprio bagno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia nera

 

9. Cecipa Colonna Doccia Termostatica Nera a Parete

 

Se il vostro intento è realizzare un arredo bagno moderno e dal grande impatto visivo, dovreste prestare particolare attenzione anche agli accessori, cercando soluzioni che si abbinino al meglio agli altri componenti della stanza.

Per fare in modo che la funzionalità si sposi alla perfezione con il design, potete prendere in considerazione la colonna doccia nera Cecipa, realizzata in acciaio inossidabile 304 e trattata con elettroforesi lucidante per ridurre al minimo le rugosità della superficie e anche il rischio che il calcare e le sostanze corrosive dei detergenti per la pulizia possano intaccare il metallo stesso, compromettendone la bellezza.

Il soffione rotondo in ABS è orientabile con un angolo di 15°, mentre il doccino permette di alternare quattro i tipi di getto a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Entrambi sono facilmente regolabili in altezza grazie all’asta telescopica allungabile da 83 120 cm.

Il cerchio si chiude con la dotazione di un miscelatore termostatico impostato su 38°C che mantiene la temperatura dell’acqua sempre costante anche in caso di improvvisi sbalzi di pressione, offrendo anche l’ulteriore possibilità di poter aumentare o ridurre il parametro preimpostato premendo il pulsante di blocco e ruotando l’interruttore a sinistra.

 

Pro

Moderna: La prima caratteristica che salta all’occhio osservando la colonna doccia nera Cecipa è sicuramente il design moderno e accattivante che le permette di integrarsi alla perfezione in ambienti arredati in stile contemporaneo.

Termostatica: Grazie al regolatore termostatico, la temperatura dell’acqua non supera mai il valore impostato dall’utente, in modo da ridurre i consumi idrici ed evitare il rischio di scottature.

Facile da installare: Nella confezione è incluso tutto il necessario per l’installazione, come viti e punti di fissaggio, così da portare a termine il lavoro senza intoppi.

 

Contro

Quick Clean: Questo sistema dovrebbe garantire una facile pulizia degli ugelli in silicone; “dovrebbe” perché alla prova dei fatti non si è rivelato efficace come sperato, con la conseguente formazione di ostruzioni da rimuovere con l’aiuto di prodotti anticalcare specifici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Colonna doccia Ideal Standard

 

10. Ideal Standard A7208AA Ceratherm T25 Colonna Doccia Con Miscelatore Termostatico

 

La nostra classifica delle migliori colonne doccia del 2024 si conclude con il nuovo modello Ceratherm T25 di Ideal Standard, una multinazionale belga leader nel settore dei sanitari e degli accessori per il bagno, che vanta più di un secolo di attività.

Fa parte della linea Idealrain Duo del brand ed è dotata di tecnologia Cool Body associata al miscelatore termostatico esterno che garantisce protezione da eventuali scottature, mantenendo l’acqua alla temperatura impostata.

Inoltre, premendo il tasto Eko posizionato sul lato destro del deviatore si potrà ridurre la portata dell’acqua fino al 50% in base alle esigenze, così da ottimizzare i consumi idrici e ottenere un apprezzabile risparmio in bolletta.

Il soffione rotondo presenta un diametro di 20 cm e dispone di un riduttore che garantisce una portata massima di 12 l/min, che si riducono a otto nel caso del doccino. Quest’ultimo permette di scegliere tra tre diversi tipi di getti ed è fissato su un asta saliscendi estensibile da un minimo di 80 fino a un massimo di 130 cm.

 

Pro

Regolatore termostatico: In caso di variazioni della pressione, la tecnologia Cool Body miscela automaticamente la componente calda e quella fredda per fare in modo che l’acqua venga erogata sempre alla giusta temperatura.

Risparmio idrico: È possibile ridurre la portata dell’acqua fino al 50% premendo il tasto Eko posizionato sul deviatore, così da rendere il momento della doccia più sostenibile sia per l’ambiente sia per il portafoglio.

Effetti: Il modello offre un’esperienza confortevole e rilassante grazie al soffione a effetto pioggia e al doccino con tre modalità di getto.

 

Contro

Costosa: Come la maggior parte dei prodotti dell’azienda belga, anche la colonna doccia Ideal Standard Ceratherm T25 si colloca nella fascia alta del mercato sia in termini di qualità costruttiva sia sul fronte del prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare una colonna doccia

 

Come scegliere dunque una buona colonna doccia? la nostra redazione ha deciso di creare una guida ad hoc con cui poter impostare un discorso coerente e il più utile possibile così da avere al termine della lettura un quadro chiaro su cosa prendere e quali elementi tenere in considerazione.

 

 

Funzionalità principali e accessorie

Tra i punti cardine su cui si imposta una nuova colonna doccia, la scelta del flusso d’acqua e delle possibilità a questo legate gioca un ruolo centrale e d’importanza fondamentale per l’utente finale. Se da una parte si trovano modelli con un soffione fisso collocato in alto e magari una doccetta laterale rimovibile e gestibile all’occorrenza, dall’altro però non mancano quei modelli che rinnovano e ampliano le possibilità, aggiungendo magari anche un getto a parete che ricorda l’idromassaggio o un tipo di cascata a pioggia con cui rilassarsi e lavare via lo stress della giornata. 

La presenza di un termostato regolabile, pensato per chi desidera modificare la temperatura dell’acqua a piacimento, unito poi a manopole ad hoc, completa il quadro e rappresenta al meglio tutti gli elementi base che non dovrebbero mancare in un prodotto di buona qualità. 

Passando poi agli aspetti secondari che possono arricchire l’esperienza sotto la doccia, l’aggiunta di luci e di un’illuminazione ben studiata permettono di dare un tocco di eleganza alla colonna doccia, sfruttando anche una variazione cromatica per una seduta di cromoterapia, in cui a diversi toni e palette di colori, corrisponde una sensazione di piacevolezza lungo tutto il corpo.

 

Materiali e qualità

Il design si è evoluto nel tempo, influenzando anche il modo di concepire e ideare una colonna doccia. Molti apprezzano ancora il cromato e gli effetti metallizzati che caratterizzano molti arredi bagno, altri invece preferiscono soluzioni e scelte alternative, come il bianco o tinte colorate e sbarazzine che stemperano un poco la serietà del tutto. Si trova poi anche il moderno e austero colore nero, capace di fare pendant con un ambiente ultramoderno. 

La scelta poi dell’acciaio per il soffione doccia è un sinonimo di qualità, così come l’aver optato per ugelli in gomma nella gestione dell’acqua. Questa seconda opzione si rivela infatti particolarmente azzeccata per quel che riguarda pulizia e rimozione del calcare, aspetti che spesso gettano una luce drammatica sul funzionamento e il miglioramento del flusso d’acqua nel corso del tempo.

 

 

Installazione

La questione legata al montaggio è un altro aspetto su cui spesso si gioca la comparazione su quale colonna doccia comprare. Disporre di tutte le informazioni legate al montaggio, passando per un manuale di istruzioni dettagliato e con tutte le note con cui poter svolgere al meglio la sistemazione delle varie parti. 

Viti e parti collegabili dovrebbero essere presenti nella confezione, in numero tale da completare le operazioni e iniziare sin da subito a godere dei benefici di una doccia con un flusso costante. Trovare una modalità adatta e un prodotto progettato con cura e attenzione migliora non solo le tempistiche legate alla sistemazione ma consente di portare a casa un supporto tra i più venduti e con la sicurezza che non ci saranno cattive sorprese.

 

 

 

Domande frequenti

 

Di cosa si compone una colonna doccia?

Generalmente è presente un supporto a parete con cui poter gestire modalità e tipologia del flusso d’acqua. Prende il nome di colonna in virtù della natura stessa di questo supporto, che molte volte diventa un vero e proprio elemento attraverso cui poter monitorare parametri e la fuoriuscita dell’acqua. Nella parte superiore è presente poi un soffione, che può essere fisso o mobile a seconda del modello scelto e dai cui ugelli passa l’acqua. 

Utile anche se non sempre incluso, troviamo poi il termostato, un sistema adatto alla regolazione della temperatura dell’acqua e fondamentale per avere una certa indipendenza per quel che riguarda una costanza e un controllo personalizzabile sulla temperatura di servizio.

 

Come montare una colonna doccia idromassaggio?

Per la sistemazione di questa colonna è bene sempre procedere con progressione, verificando prima la distanza dei tubi e dei fori nel muro, monitorando poi anche che non ci siano eventuali perdite di acqua una volta collocati i passaggi e i raccordi nella posizione stabilita. 

Visto il posizionamento verticale e le diverse posizioni per l’effetto idromassaggio è necessario verificare che gli sbocchi corrispondano ad altrettanti collegamenti così da avere un effetto che riprende in tutto e per tutto la situazione di chi si dedica a un idromassaggio di qualità. Nel caso in cui il bagno sia in fase di costruzione la sistemazione di questo elemento non dovrebbe comportare particolari difficoltà. Altro discorso se il bagno è già completato e bisogna procedere a un montaggio a posteriori. In questo caso il consiglio che sentiamo di darvi è quello di rivolgervi a un buon idraulico.

 

Come cambiare il tipo di flusso?

Per modificare la quantità e la modalità d’acqua presente sul soffione, bisogna prima verificare che si inclusa una levetta deputata alla gestione di questi aspetti. Di solito si trova direttamente sul corpo della doccia, potendo così agire senza ulteriori movimenti sul flusso e la tipologia di acqua che esce dal soffione. 

Modificando questa parte si riesce a sfruttare da una parte gli ugelli più piccoli, così da avere una doccia dal flusso costante ma a suo modo delicato, oppure passando a un’altra tipologia che concentra il flusso d’acqua. La questione poi si fa ancora più interessante se nella parte della colonna è presenta un display con cui attivare passaggi e un’erogazione dell’acqua che arriva direttamente dalla colonna verticale, oppure che giunge dall’alto nebulizzata o con un effetto a cascata.

 

A cosa servono le luci su una colonna doccia?

Alcuni utenti si domandano giustamente dove acquistare proposte ed elementi interessanti, come una colonna doccia con luci a LED o effetti cromatici differenti. Il perché di tutto ciò si spiega non solo per ragioni estetiche ma trova una sua ragion d’essere per chi apprezza quella che viene comunemente chiamata cromoterapia. 

Si sfrutta la presenza e il cambio di luminosità, così da offrire una dimensione ulteriore in cui alla piacevolezza di una doccia calda si aggiunge anche l’effetto prodotto dalla luce, con un’alternanza di toni tenui o più forti capaci di dare un senso e una rilassatezza ulteriore al tutto.

 

 

 

Come utilizzare una colonna doccia

 

Gestione acqua

La questione con cui poter selezionare e scegliere il tipo di acqua che si ha a disposizione non libera gli utenti da una gestione responsabile di una risorsa preziosa che è bene tenere da conto e non sprecare. Per queste ragioni vi invitiamo a utilizzare con parsimonia al momento della doccia, dedicando il giusto tempo per una pulizia che serve a rimettersi in forma o a eliminare lo stress dopo una lunga giornata.

 

 

Funzionamento dei getti

Le offerte quando si parla di colonne doccia non mancano mai, un aspetto su cui però è bene soffermarsi riguarda in prima istanza un buon soffione e una cura costruttiva ideale per tenere a bada il calcare che tende naturalmente a formarsi sia sul supporto del piatto sia intorno agli ugelli.

Optare per una tipologia in gomma libera dall’annosa questione che affligge invece le parti metalliche, scomparse via via nel tempo e sostituite da un materiale che si è dimostrato pratico e con buoni risultati in quanto a potenza e gestione. Capite bene, dunque, come è strutturata la vostra colonna, così da ottimizzare di volta in volta il flusso dell’acqua e sfruttare a pieno quello adeguato alle vostre esigenze.

 

Display e regolazione temperatura

In alcuni modelli di fascia alta è incluso anche un sistema di controllo e monitoraggio della temperatura di servizio. Si tratta di una scelta interessante e studiata per chi considera l’utilizzo della doccia anche da parte di persone anziane o bambini piccoli. Si guarda a questo aspetto con maggior cura e attenzione anche in virtù del fatto che si tratta di informazioni importanti su cui gestire l’acqua di servizio. 

Avere un display che presenta nel dettaglio questo valore aggiunge una marcia in più a chi desidera risolvere la questione semplicemente dando un’occhiata ai valori riportati su questo piccolo schermo, oppure passare da qui nella rappresentazione e selezione di informazioni legate alla potenza o al flusso e tipo di acqua che si desidera avere al momento.

 

 

Manutenzione

Il consiglio che ci sentiamo di dare a quanti vogliono curare e tenere nel miglior modo possibile un prodotto come una colonna doccia, è quello di cercare e utilizzare prodotti adeguati, che rispettino la composizione del supporto a colonna e non risultino così troppo aggressivi sulla superficie da lavare. 

In parte poi il problema maggiore è rappresentato dal maggiore o minore accumulo di calcare. Per quello una volta trovato il prodotto e mantenendo una certa costanza è possibile risolvere senza eccessivo sforzo e con un detergente adatto allo scopo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI